I miei progetti – Portfolio di Riccardo Bianchi

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Filament.io Made with Flare More Info'> 0 Flares ×

Nel mondo del Social Media Marketing, troppo spesso ci si vanta di avere incredibili doti, ma non si racconta mai quello che si è fatto.
Per questo voglio elencarvi alcune delle mie collaborazioni avute, con un brevissimo resoconto dei progetti svolti: un veloce portfolio.

Barilla

Gestione di campagne Digital Pr in vista di Expo 2015. Ottimi i risultati, sia con gli influencer di tutto il mondo sui temi della Food Policy (Food Tank, Jamie Oliver, Lisa Casali ecc.) sia sulle testate italiane, con oltre 500 articoli, di cui 96 su testate tier1 - di alta rilevanza.

Non Sprecare

Uno dei risultati di cui vado più fiero. Quando ho iniziato a svolgere la mia consulenza per Fps Media, il blog di Non Sprecare aveva circa 1600 fan su Facebook e poche pagine viste. Oggi ha oltre 230mila fan e macina visite come un ciclista mangia i chilometri.

Fps media

Agenzia di comunicazione di Milano, per cui mi occupo di progetti digitali di comunicazione e marketing

Università Bicocca

Comunicazione digitale del MeetMeTonight 2015, con l'hashtag #mm2night2015 in trend topic su twitter, +45% fan su Twitter, +28% su Fb (senza pubblicità), oltre 700.000 persone raggiunte online in due mesi e 55.000 presenti all'evento

Ciessevi Milano

Progettazione dei siti nazionali di VolontarioCard e Università del Volontariato, partendo dalle esigenze interne dei vari enti coinvolti per definire un brief completo da consegnare ai programmatori finali

L’Albero della Vita

Tra le più grandi organizzazioni non governative italiane impegnata per l'infanzia, lavora in Italia e nel mondo. Come consulente mi sono occupato di Social Media e contenuti, oltre che di gestire le campagne pubblicitarie Adwords, Adwords Grants, campagne Dem, newsletter, shooting all'estero e altro. Le visite sul sito sono raddoppiate, il profilo facebook è passato da 6mila a 17mila fan senza spese, quello twitter da 0 a 1000. Ma soprattutto è aumentato l'ingaggio degli utenti.

La Repubblica

Ho lavorato per la redazione del Venerdì di Repubblica a Roma e per La Repubblica Firenze. Ho scritto di attualità, lavoro, tematiche sociali e mondo del web. Per la redazione fiorentina, ho creato e gestito i profili sui social network.

La7 – IlLecito

Sono stato autore del programma di inchieste Il-Lecito, ideato e condotto da Claudio Gatti de Il Sole 24 Ore. Oltre ad aver raccolto informazioni muovendomi su tutto il territorio italiano, ho anche gestito durante la diretta e nei giorni precedenti alla messa in onda una campagna mirata sui social network per l'hashtag #illecito, quando ancora in Italia Twitter non era molto diffuso nei programmi tv, riscuotendo un discreto successo.

L’Espresso

Collaboratore per il sito e per il settimanale, mi sono occupato di mondo del web, attualità e soprattutto inchieste. Nel 2012 mi sono anche trasferito a Milano per collaborare con la redazione milanese.

Alde

Ho lavorato nella segreteria dell'on.Lapo Pistelli, ex vicepresidente del gruppo Alde-Adle, attuale viceministro alla cooperazione internazionale per il Partito Democratico. Mi sono occupato anche di web-editing e ufficio stampa, organizzato eventi e seguito le attività dell'Europarlamento.

CSV Valle d’Aosta

Corso di formazione all’utilizzo dei social media per migliorare la presenza delle associazioni locali sul web e aumentare il coinvolgimento dei volontari e della cittadinanza nelle attività. Oltre ai buoni feedback ricevuti, per alcune associazioni è stata l'occasione per scoprire che sul web si parla dei loro servizi, in alcuni casi negativamente, spesso perché non sono stati compresi.

Manageritalia

Digital Pr per un mese per l’evento “Festa dei Fiocchi”, partendo dall'analisi di web reputation del tema “managerialità”.
L'attività ha portato a 1.126 discussioni su twitter, +30% dei fan, 9 uscite su blog e femminili on-line, numerosi contatti per informazioni da parte di persone interessate al progetto, senza pubblicità a pagamento.

Vita – Non Profit Magazine

Collaboratore di attualità a livello nazionale, società civile, mondo del lavoro e cooperazione internazionale.

Dussmann Service

Multinazionale della ristorazione e dei servizi, ho preparato una strategia per un progetto complesso: una pagina facebook per i genitori dei bambini che mangiano alle mense scolastiche del Comune di Cesano Boscone. Una bella sfida, tra la voglia dell'azienda di aprire un canale di dialogo e un pubblico giustamente esigente e attento come quello delle mamme

Officine Saffi

Corso di formazione per il personale dell’azienda alle potenzialità dei social media: presentazione delle strategie dei competitor e degli influencer del settore, possibilità di miglioramento della presenza in rete di Officine Saffi, metodi e strategie per sfruttare i social più adatti all’attività.

Leal – Lega Antivivisezionista

Gestione del sito, aggiornamento dei contenuti e dei profili social network.
Facebook arrivato a 46mila fan e oltre 2mila persone coinvolte nelle discussioni, Twitter oltre 1000 follower in 2 mesi (senza pubblicità)

 
 
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Filament.io Made with Flare More Info'> 0 Flares ×

1 comment for “I miei progetti – Portfolio di Riccardo Bianchi

  1. 10 novembre 2014 at 11:33

    Sono articoli tutti molto interessanti e ditte molto rinomate per quello che conosco io. Complimenti.Ciao Simona

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*