Content Marketing: la Nasa e l’accusa di sprecare i soldi

1 Flares Twitter 0 Facebook 1 Pin It Share 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Filament.io Made with Flare More Info'> 1 Flares ×

Nasa infographic: why on earth do we spend tax dollar on Space?

I soldi delle tasse sprecati in inutili esperimenti nello spazio? La Nasa risponde alle critiche mostrando l’utilità nella vita di tutti i cittadini di quei test. Un buon esempio di content marketing!

Se svolgete un’analisi di listening sulla Nasa, cioè un controllo di quello che si dice sull’azienda su internet (e non solo) le principali discussioni riguardano le teorie complottiste sul fatto che il primo viaggio sulla Luna sarebbe finto e che la Nasa sia una specie di agenzia viaggi per gli alieni per venire nel nostro mondo e rimanere nascosti.

Esperimento nello spazio

Poi arriva lei, la vera critica: “Sprecano soldi dei contribuenti per mandare robot nello spazio”. Al punto tale che negli Stati Uniti pure Discovery Channel ha registrato uno speciale dal titolo “Perché la Nasa è stata fondata?

Per rispondere a questo quesito, la Nasa ha risposto per le rime: ha rilanciato con un elenco di scoperte e invenzioni tutte nate dagli studi senza gravità.

Poiché un elenco di scoperte e migliorie sarebbe stato lungo e didascalico, e magari troppo tecnico, hanno deciso di puntare su due caratteristiche: invenzioni che hanno a che fare con la vita di tutti i giorni di coloro che leggeranno e usare un’infografica che le rappresentasse e rimanesse nella mente.

Trovate l’originale in questo documento

In parole povere, hanno scelto sia argomenti che mezzi utili per raggiungere il loro target, che sicuramente non sono gli scienziati ma gente comune più propensa a credere a chi alza la voce e attacca che a chi spiega

Un ottimo esempio di content marketing, che portano avanti con una campagna molto semplice sui social, nata anche per avvicinare le aziende. Vari post sono etichettati “we’re working off the earth, for the earth” (lavoriamo fuori dalla Terra, per la Terra”. Ovviamente sono “meme” di qualità (testi nelle immagini). E in molti casi si parla delle ripercussioni scientifiche degli esperimenti nello spazio.

Campagna Nasa "off the earth, for the earth"

La campagna Nasa “off the earth, for the earth”

 

1 Flares Twitter 0 Facebook 1 Pin It Share 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Filament.io Made with Flare More Info'> 1 Flares ×

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*